Digitalizzazione Pratiche Edilizie
Il servizio si articola nelle seguenti fasi:
Ritiro delle Pratiche: Il ritiro dei faldoni avverrà presso il comune in più tranche, minimizzando l’interruzione dei servizi comunali. Ogni tranche conterrà un numero gestibile di faldoni, che saranno trasportati in luoghi sicuri per la digitalizzazione. I costi di ritiro e riconsegna saranno a nostro carico.
Conservazione Sicura: I faldoni ritirati saranno conservati in luoghi protetti, garantendo la sicurezza fisica e il rispetto delle normative sulla protezione dei dati. La custodia continuerà fino alla fine del processo di digitalizzazione.
Scannerizzazione Meticolosa: Ogni faldone sarà aperto, e i documenti verranno scannerizzati uno a uno con strumenti ad alta risoluzione, garantendo che tutti i dettagli, inclusi planimetrie e allegati, siano fedelmente riportati in formato digitale. Documenti di grande formato (A0) saranno trattati con scanner dedicati.
Organizzazione e Indicizzazione: Una volta digitalizzati, i documenti verranno indicizzati e caricati nello Sportello Unico Edilizia (SUE) utilizzato dall’ente. Questo garantirà un accesso rapido e strutturato ai documenti nel database.
Restituzione delle Pratiche: I faldoni fisici saranno restituiti o conservati secondo gli accordi con il Comune, garantendone il trattamento sicuro fino alla conclusione del progetto. Eventuali richieste speciali di pratiche da parte delle autorità competenti, comporteranno costi da definire successivamente.
Redazione dell’Anagrafe Cimiteriale relativa al Cimitero Comunale
Realizzazione e fornitura di un software in cloud per l’inserimento, modifica e successiva consultazione per ogni singolo defunto dei seguenti dati:
.-Dati anagrafici;
Ubicazione della sepoltura;
Foto;
Anno di esumazione/estumulazione previsto in base al regolamento.
Redazione di planimetrie generali d’insieme; planimetrie particolareggiate, piante, prospetti e sezioni di tutte le strutture (blocchi, cappelle, campi, ecc.) con indicazioni alfa-numeriche per ogni singola struttura ulteriormente suddivisa in posizioni;
Attivazione della “mappa interattiva”, funzione che consente di navigare all’interno del cimitero attraverso foto e planimetrie, partendo da quella dell’intero cimitero ad arrivare alla singola posizione, sino a raggiungere la situazione corrente di tutte le posizioni attive, ed individuare in modo veloce e immediato eventuali posti liberi, posti occupati, posti da liberare, ecc..
Il rilievo di tutti i dati sopraindicati da inserire nel software precedentemente redatto sarà fatto in loco e i dati saranno aggiornati fino alla data di consegna del lavoro.
Saranno inseriti tutti i dati rilevati sul posto e su ogni tomba ed inoltre saranno aggiunti dati recuperati da eventuali registri o comunicati dai vari utenti attraverso le note.
Servizio di Supporto gestione del SUAP e del SUE Supporto SUAP:
Il servizio proposto fa riferimento alle attività da svolgere all’interno dell’Ufficio Tecnico relativo allo Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.), viene svolto in smart-working e/o in presenza presso le sedi comunali e nello specifico può prevedere:
Parte Amministrativa
Supporto per redazione Provvedimento Unico Finale
Supporto per rilascio pareri
Supporto per rilascio diniego motivato
Supporto per risoluzione contenzioso amministrativo
Parte Tecnica
Istruttoria pratiche presentate (SCIA)
Supporto informatico su software SUAP presente presso Ente;
Supporto informatico su software SUAP impresa in un giorno;
Richiesta e validazione delle integrazioni;
Possibilità di Digitalizzazione delle Pratiche Edilizie Esistenti;
Archiviazione delle pratiche.


Supporto SUE:
Parte Amministrativa
CILA (comunicazione inizio lavori asseverata);
Permesso di costruzione;
SCA (segnalazione certificata di agibilità);
SCIA (per l’edilizia).
Iter dell’istruttoria delle pratiche:
supporto informatico su software “Impresa in un giorno” (CCIAA) presente presso Ente;
supporto amministrativo per verifica pratiche;
richiesta e validazione delle integrazioni;
supporto per rilascio di pareri e permessi;
collaborazione con ufficio tecnico su pratiche complesse;
archiviazione delle pratiche.
Ricostruzione e Aggiornamento INVENTARIO dei beni Mobili ed Immobili
I nostri consulenti si occuperanno delle seguenti attività:
Rilevazione, descrizione, classificazione e valorizzazione del Patrimonio Immobiliare (terreni, strade e fabbricati);
Rilevazione, Valutazione ed Etichettatura del Patrimonio Mobiliare
DATA ENTRY SULLA PROCEDURA GESTIONALE IN USO
PREDISPOSIZIONE DEL TRACCIATO CSV PER IL PORTALE “PATRIMONIO PA” del MEF
CARTOGRAFIA PATRIMONIALE
Descrizione dell’attività di supporto per la redazione del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale
Servizio di revisione e rifacimento della Numerazione Civica esterna e della toponomastica comunale
ATTIVITA’ PREVISTE:
Attività propedeutiche e rilevazione dei numeri civici e del contesto territoriale
Incontro presso l’Ente per l’acquisizione in formato digitale della cartografia e delle strade e la verifica degli assi viari oggetto di rilevazione;
Definizione degli assi di percorrenza e dei criteri operativi da utilizzare in ottemperanza alle norme di riferimento (Istat, Legge anagrafica, Anncsu archivio nazionale numeri civici DPCM del 12/05/2016).
Definizione con l’Ente di apposita campagna pubblicitaria per l’informazione alla cittadinanza del servizio da svolgere (Comunicato stampa, Locandina, manifesti)
Censimento degli accessi esterni e delle strade oggetto dell’intervento per verificare ed aggiornare i dati anagrafici collegati agli accessi (ubicazione, conduttore e proprietario, tipologia, destinazione d’uso e numero civico preesistente) e la toponomastica. Sarà effettuata un’analisi analitica delle targhe viarie monofacciali e bifacciali necessarie alla corretta copertura delle strade del territorio comunale oggetto di intervento.
Elaborazione, controllo e aggiornamento dei dati anagrafici rilevati:
Predisposizione di apposito file per l’aggiornamento della banca dati anagrafica dell’Ente;
Redazione dello stradario e creazione della mappa tematica e aggiornamento della cartografia comunale:
Fornitura e posa in opera dei numeri civici:
Fornitura e posa in opera a regola d’arte delle targhette relative alla nuova numerazione civica esterna di materiale in bachelite, di dimensioni cm. 18×12 con incisi a laser stemma araldico e nome del Comune, numero civico, bordino e nome strada.
Fornitura Piattaforma Gestione Gare Telematiche
Le nostre Soluzioni Software risultano essere fondamentali per chi ha necessità di gestire efficacemente le procedure di affidamento e le attività relative (albi, contratti, pubblicazioni per la trasparenza) in ottemperanza al D.Lgs. 36/2023 e direttive ANAC attraverso una Piattaforma certificata AGID.
La Piattaforma di e-Procurement è un sistema altamente sofisticato e delicati sono i processi di acquisto e le responsabilità legali che investono il fornitore di servizi: per questo, disponiamo non solo di personale altamente qualificato dal punto di vista normativo e tecnico, ma anche di mezzi tecnologici tali da poter assistere sia il Cliente che gli operatori economici.
Consulenza
Offriamo alle Stazioni Appaltanti numerosi Servizi di Consulenza, Supporto e Formazione altamente qualificati attraverso i quali garantisce ai suoi Clienti un affiancamento costante durante tutte le fasi del lavoro. Il reparto Consulenza è a disposizione anche per le attività di supporto alla predisposizione dell’Albo (individuazione e scelta degli elenchi e delle categorie, redazione del Regolamento, ecc.) e all’indizione delle procedure di affidamento dalla predisposizione in SIMOG e ANAC, passando per la redazione del Bando, Disciplinare e allegati, fino alla gestione della seduta e di tutte le comunicazioni post aggiudicazione. Grazie al reparto di Consulenza interno e alla fitta rete di collaboratori in campo legale, DigitalPA è in grado di rispondere alle esigenze le più complesse che possono sorgere nell’ambito della gestione di una procedura pubblicistica. Se il Cliente, invece, avesse semplicemente la necessità di essere affiancato durante le fasi di gestione “tecnica” della gara in piattaforma, un nostro Consulente tecnico lo potrà guidare, telefonicamente o in videoconferenza, nel caricamento dei documenti, nella gestione dei quesiti e delle FAQ, nella “nomina” della Commissione e così via fino al termine della procedura.
FORMAZIONE del PERSONALE
IRFOM è accreditato come: ENTE DI FORMAZIONE, anche per le utenze speciali, presso la Regione Campania: codice di accreditamento: 01767/02/10 e si propone come ente di formazione accreditato per assumere il ruolo di soggetto erogatore, impegnandosi nella Progettazione, Attuazione e Monitoraggio dei progetti Formativi per le P.A.
La finalità è offrire una Formazione di qualità “in presenza” del Personale su materie trasversali quali:
Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/23);
Anticorruzione e Trasparenza;
Oltre a Percorsi Formativi Personalizzati.